lunedì 14 settembre 2009

In arrivo la Fiera delle piastrelle e dei mobili da bagno: CERSAIE 2009

Cersaie, la più importante vetrina internazionale del settore ceramico e arredobagno, apre i battenti dal 29 settembre al 3 ottobre 2009 presso il Quartiere Fieristico di Bologna per accogliere i professionisti della distribuzione, gli architetti ed interior designer, i progettisti, le imprese di posa e le grandi società di costruzione provenienti dai cinque continenti.
L’assoluto prestigio dell’evento dal respiro internazionale, giunto alla sua ventisettesima edizione, viene confermato dai numeri: secondo i dati aggiornati al 20 luglio 2009, espongono sulla superficie del polo fieristico bolognese 1010 imprese provenienti da 34 Paesi, in rappresentanza di 5 settori espositivi. Le aziende di piastrelle di ceramica sono 494, di cui 321 italiane e 173 estere (49% del totale espositori).
Numeri da primato anche per il comparto dell'arredobagno: presenti 374 espositori (37%), di cui 348 italiani e 26 esteri. Per quanto riguarda il settore espositivo delle materie prime e attrezzature per prodotti ceramici, sono 22 in tutto le realtà espositrici (2,2% sul totale), di cui 14 italiane ed 8 straniere. Restano infine il settore dei servizi, con 66 aziende (55 italiane e 11 estere, il 6,5% sul totale), e quello delle attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici, con 54 espositori di cui 39 italiani e 15 provenienti da oltre frontiera (il 5,3% sul totale espositori).
Significativa come sempre la presenza al Salone delle aziende italiane, che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione già in 777: imprese che metteranno in mostra le novità più significative ed esteticamente rilevanti, a conferma del primato assoluto che l’Italia detiene a livello mondiale. Secondo Paese maggiormente rappresentato in fiera è la Spagna, principale produttore e consumatore europeo di ceramiche e prodotti sanitari assieme all'Italia: la delegazione spagnola comprende 107 aziende presenti.
L’universalità della rappresentanza che Cersaie conferma, ancora una volta, anche nei numeri della superficie richiesta ed assegnata ai diversi settori merceologici: il 57,15% per il settore delle piastrelle, un valore del 35,22% per l'arredobagno; l’1,85% per il settore colorifici ed il restante 5,56% per i produttori di adesivi e materiali per la posa, presenti nelle aree esterne.
Fonte:Ufficio Stampa Cersaie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento.